MemorySharing - racconta la storia con le tue storie -

13 marzo 2014

Nell'era del web, dove tutto è condivisibile, dove tutto è così volatile, dove la memoria storica rischia di frammentarsi, ecco un progetto veramente bello, in cui ti confronti con la Storia partendo dalla Tua storia; svuota i cassetti trova documenti o semplicemente raccogli testimonianze individuali e familiari, e partecipa anche tu, come una piccola tessera di un puzzle alla costruzione di un patrimonio collettivo importante e alternativo nella "ricostruzione" della storia di comunità, città, nazioni.
Questa è l'idea di base del progetto MemorySharing, promosso da Acquario della Memoria, associazione culturale che nasce a Pisa nel 2008 per sviluppare progetti multimediali innovativi su memoria e territorio ... toscani come noi ma soprattutto amici!
Il progetto è uno dei 40 finalisti al premio per la cultura Che Fare, è appunto un progetto di valorizzazione e condivisione di ricordi e documenti privati di una comunità: connette le generazioni combinando tecnologia, scienza e creatività. Coinvolge attivamente giovani e anziani e mira a rafforzare la memoria condivisa costituendo un patrimonio collettivo dal basso nella ricostruzione della storia di un territorio. attivando modalità didattiche, ludiche, narrative e artistiche. Individuato un tema, la comunità è mobilitata attraverso il web e le reti territoriali per la raccolta di materiali (fotografie, lettere, cimeli, diari, etc.) e di testimonianze che verranno catalogate e digitalizzate per essere condivise sul web. I documenti così raccolti, integrati dalla produzione di contenuti ad hoc, verranno resi fruibili attraverso film-documentari, tour interattivi della città, mostre multimediali, web-doc, contest fotografici, reading, spettacoli teatrali, e-book, e cataloghi.

C'è ancora pochissimo tempo per sostenerlo, basta votare e confermare poi il voto via mail.

VOTATE MEMORYSHARING QUI: WWW                                                                       link: WWW


Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!